Ambrogio Sparagna allievo di Diego Carpitella, ha fondato la prima Scuola di musica popolare contadina italiana e la Bosio Big Band, originale orchestra di organetti con cui mette in scena "Trillillì, Storie di magici organetti ed altre meraviglie", opera " folk" che utilizza la favola come espediente narrativo. Sparagna ha iniziato una lunga attività concertistica in Francia e in Europa insieme a Lucilla Galeazzi e Carlo Rizzo. Ha scritto "Giofà il servo del Re e la cantata "Voci all'aria" per Radio Tre Rai.

Tra le altre cose compone, con Giovanni Lindo Ferretti, "Attaranta". Tradizione/Tradimento e nella primavera del 2003, "Passaggio alla città", una cantata su testi di Rocco Scotellaro.

Ha al suo attivo un'intensa attività concertistica internazionale realizzata periodicamente in numerosi paesi europei ed extraeuropei; un'ampia esperienza di didatta in ambito universitario, a Parigi dove ha insegnato Etnomusicologia presso l'Ottava Università, e la pubblicazione di saggi e documenti audiovisivi sulla musica popolare italiana.

Le immagini di questo filmato e l'intervista sono state realizzate nell'ambito dell'edizione 2002 del Festival delle Serre di Cerisano.