DIARIO DAL QUARANTENA BIS

Ha detto il professore Ordine, dalle pagine di un quotidiano locale, che dopo la pandemia saremo tutti migliori. E io che mi ero convinto di essere migliore anche prima dell'avvento del virus, come la metto?
Anche oggi 👁👁 IL CANIS AUREUS si è svegliato presto e, abbaiando, ha buttato benzina sul fuoco. Ha detto che la cassa integrazione e’ in ritardo di settimane. Si rischia il caos sociale e milioni di lavoratori non possono aspettare. Penso proprio che in questi momenti sarebbe utilissimo riprendersi, anche con la forza, i 49 milioni sottratti dalla casse degli italiani.
Angela Sposato si interroga: "Chi glielo dice a Landini che da oggi il lavoro vivrà più  che mai un nuovo realismo del latifondo tecnologico? E che ci saranno i nuovi schiavi? Il virus ha accellerato tutto e diventerà il vero terreno della politica".
👁👁 IN CALABRIA sono arrivate le bandane al posto delle mascherine. Mettetene da parte un paio per Berlusconi. Prevedo un postvirus di lapdance e mojito di e con tutto l'esecutivo.
Il mio amico Aldo Presta, dal suo profilo ricco di meravigliose illustrazioni del suo pensiero, ha scritto: 👁👁  "So che siamo tutti impegnati in cose più serie, ma vorrei segnalare che i calabresi che sopravviveranno alla fine di questa triste storia, troveranno al governo della Regione un gruppo dirigente che sembra selezionato per un numero al circo Barnum (ma temo molto poco divertente).
👁👁 BORIS JOHNSON è positivo al Covid-19. Ha detto che resterà in isolamento a lavorare da casa. Ma non era quello che teorizzava l’”immunità di gregge”? Quindi, non dovrebbe invece andare a pascolare le pecore per immunizzarle?
Ho capito che la particolarità di questo virus è che si accanisce spesso contro chi prova a sottovalutarlo. L'antropologa Alfonsina Bellio augurando salute al Primo Ministro, ci illustra le diverse ipotesi sulla etimologia del nome. 👁👁 C'è chi evoca il proto-bulgaro "bars" (pantera delle nevi), chi il mongolo "bogori" (piccolo), altri il protoslavo "bor" (combattimento) e "slav" (gloria), nella sua forma Borislav. C'è chi propone un etimo dell'antico persiano "vares" (erede) o, perfino, "barys" (in greco = forte, violento).
Da giorni mi ronza in testa un paronimo, nella mia lingua madre, BORIA : s. f. [prob. dal lat. boreas «tramontana» (cfr. la locuz. darsi delle arie)]. – Superbia, alterigia, supponenza, vana ostentazione di grandezza, di orgoglio. Cit. Vocabolario Treccani.
C'è poi un altro termine, gergale, "sborone"....
Ma chiudiamo coi versi del poeta turco Nazim Hikmet proposti da Salvatore Scola per i suoi amici. 👁👁  IL PIU' BELLO dei mari / è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli / non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni / non li abbiamo ancora vissuti.
E quello /che vorrei dirti di più bello
non te l’ho ancora detto.