DIARIO DAL QUARANTENA BIS

DIARIO DAL QUARANTENA BIS
👁👁 Tra i 6820 morti di/per Covid-19, ci sono anche Franco Cittadino, morto oggi, e Gianni Mazza, primo deceduto di San Lucido, pescatore che "vive", come direbbe Barthes, nella foto allegata, in cui scruta la linea dell'orizzonte del suo mare; e Paolo Micai, 60 anni, giornalista e teleoperatore che aveva raccontato per immagini gli avvenimenti di Genova, dal crollo del ponte Morandi a quello della Torre Piloti, fino all'emergenza coronavirus, tranne che la sua morte. Se fosse rimasto a casa, forse, a quest'ora non sarebbe morto. Ma come facciamo a dirlo?
Morire di coronavirus oggi è come sparire, ha scritto Franco Arminio. Sembra che ora non ci sia tempo per il lutto. Chiudiamo tutto contro la morte, ma poi non riusciamo a inventare una cerimonia almeno simbolica dedicata a chi sta morendo. O per chi è già morto. Walter Greco sostiene che 👁👁 “LA PARTE DIFFICILE non è dimenticare il passato, la parte difficile è dimenticare il futuro che avevi immaginato".
La gente, in questa pandemia, pensa che la morte appartenga agli altri. Più della morte, il vero problema è diventata la "reclusione domestica", quella che chiamo "quarantena bis".
Il mio amico Erminio Cucumo ha detto che 👁👁 "Il caffè è uscito. Beato lui".
👁👁 OGGI IN ITALIA la prima sperimentazione clinica decisa sulla base di un video di YouTube. Già il fatto che Avigan sia l'anagramma di vagina dovrebbe fare riflettere. Sul piano storico, socio-antropologico, più che risolverli i problemi li ha sempre creati.
👁👁 LA CINA ci manda aiuti ed infettivologi. Cuba ci manda medici e infermieri. La Russia, aiuti e virolgi. Salvatore Iazzolino nota che non si vedevano tanti comunisti in Italia dal 1976.
👁👁 I PARLAMENTARI della Lega verseranno parte del loro stipendio a sostegno degli ospedali italiani. Si, va bene, ma vogliamo vedere la ricevuta del bonifico.
Nel frattempo bisogna scaricare il terzo,e speriamo ultimo, modello.
Dice Benedetta Caira che 👁👁 "Ci contageremo tutti cercando un negozio aperto per stampare l’ennesima autocertificazione aggiornata".

Scrivi commento

Commenti: 0